Volete pernottare alla Lema? Avete voglia di un fine settimana in campagna ? State cercando un alloggio vicino a Milano? Presso il nostro agriturismo sono a vostra disposizione due camere con bagno e ingresso indipendenti.
Per caratteristiche, prezzi e altri dettagli sulle camere clicca qui.
Puoi pagare in contanti o anticipatamente tramite Paypal o Satispay.
Per noi è la riscoperta di una tradizione di oltre un secolo fa! … rovistando in soffitta abbiamo trovato il cartello che vedete qui sotto e così abbiamo saputo che …
Ospitiamo volontari per soggiorni alla pari e stages offrendo la possibilità di dare il proprio contributo nello svolgimento dei lavoro agricoli e nel contempo di imparare a conoscere la realtà della vita rurale e le altre attività della Cascina Lema. Siamo associati alla rete WWOOF Italia!
Agevolazioni per i viandanti della Via Francisca del Lucomagno.
In collaborazione con alcune aziende agricole limitrofi e grazie alla vicinanza di diversi elementi di particolare pregio naturalistico–ambientale, è possibile effettuare escursioni a piedi e in bicicletta nonché concordare attività equestri e passeggiate a cavallo o in carrozza. Tra gli itinerari facilmente raggiungibili, segnaliamo:
- località “tre fontane” e giro dei mulini: lungo la scarpata della vallata del Ticino, da secoli sono state sfruttate le numerose rogge e sorgive naturali. Ne sono testimonianza, alcuni mulini ancora in buono stato di conservazione, quali il Mulino Pietrasanta, il Mulino Rognoni e il fontanile “Tre Fontane” il cui nome deriva dalla particolare conformazione della sorgiva divisa in tre rami. Itinerario agricolo-ambientale della durata di mezza giornata, di facile percorrenza a piedi, bicicletta o cavallo direttamente dall’azienda;
- il Naviglio Grande e le sue ville: un’opera unica e di straordinario ingegno, cui partecipò anche Leonardo da Vinci, che collega il Lago Maggiore a Milano attraverso il Ticino e le sue acque. Lungo il Naviglio Grande, è possibile visitare alcune delle più belle ville settecentesche costruite quali luoghi di villeggiatura di alcune illustri famiglie milanesi del tempo. Itinerario storico-paesaggistico, della durata di mezza giornata, di facile percorrenza a piedi e bicicletta direttamente dall’azienda;
- Riserva orientata “La Fagiana”: una delle prime riserve naturali istituite nel Parco Lombardo della Valle del Ticino, sede di alcune strutture del parco e di interventi di reintroduzione del capriolo, presenta alcuni tipici ambienti del fiume a partire dai boschi planiziale fino ad arrivare al greto fluviale. Itinerario naturalistico, della durata dell’intera giornata, di facile percorrenza a piedi e bicicletta, raggiungibile dall’azienda in bicicletta o automobile.
Codice struttura D00037 – Codice Regionale (CIR) 015184-AGR-00001- CIN: IT015184B5XDWCBK7Y